user
58036 Roccastrada GR

io
Recensione №1

Posto incantevole!Dopo una bella camminata e davvero rigenerante tuffarsi nei canaloni d acqua fresca del fiume.Consiglio:non fidatevi del navigatore per trovare questo posto,si perde solo un sacco di tempo perché non è vero che indica il percorso più rapido. Bisogna prendere la strada che costeggia il fiume dal ponte che lo indica, proseguire per 2km fino a che non si trova un cancello dove a destra vi è un posto per parcheggiare,ma si può scendere ancora fino al secondo parcheggio all ombra e da lì prendere il sentiero a piedi.

Recensione №2

Fantastico posto immerso nella natura; visitato in Giugno con bambini dai 7 agli 11 anni.Abbiamo lasciato la macchina appena imboccato il sentiero, trovato uscendo da Torniella dopo il ponte e abbiamo camminato per circa 1h 15 per raggiungere i canaloni.Cè anche la possibilità di proseguire in macchina e arrivare ancora più vicini al torrente percorrendo una strada sterrata.Il sentiero non è ben segnato ma comunque è facile raggiungere il torrente; una volta arrivati sulle sue sponde troviamo molte spiaggette in cui potersi fermare ma seguendo il corso dellacqua raggiungiamo facilmente i canaloni.Davvero incantevoli e con molti posti in cui potersi fermare e godere della pace e delle acque limpide e fresche.

St
Recensione №3

Luogo incantevole circondato dalla natura, alla ricerca della frescura nelle torride giornate estive. Provenendo da Roccastrada, immediatamente dopo il ponte sul fiume Farma, girare a destra e proseguire x circa 1,5km sulla strada sterrata. Parcheggiare nello spiazzo sulla sinistra e prendere il sentiero che costeggia il fiume x circa mezzora

Recensione №4

Confermo le recensioni che dicono di non fidarsi del navigatore..vi porta fuori strada.cmq dopo una bella camminata ci siamo ritrovati in un paradiso

fe
Recensione №5

NON È UNA RECENSIONE MA UNA GIUDAle strade sono svariate per arrivarci (oltre a quelle elencate da me)la strada che indico con il dito é quella che scende rapidamente ma è un po’ bruttinaquella sulla sinistra invece è meno ripida ma MOLTO piú lunga e si passa veramente immersi nella natura (non positivamente) cioè passi che i rami e le piante ti strusciamo sulle braccia e gambeinsomma è la strada sulla destra è piú BREVE e indolorenoi al andata abbiamo fatta quella sulla sinistra e al ritorno quella che indico con il ditoIO NELLA FOTO MI TROVO IN UNA SPECIE DI PIAZZETTAse vi trovate di passare li ASSOLUTAMENTE SCEGLIERE LA STRADA SULLA DESTRAcomunque posto incantevole anche d estate l acqua non è calda però ci si riesce a fare il bagno ( BISOGNA ESSERE CORAGGIOSI)

Recensione №6

Facile da raggiungere, bellissime rocce con piccole cascatelle e acqua fresca per rilassarsi in estate lontano dal caos delle spiagge.

Recensione №7

Non ci sono indicazioni di nessun genere,il telefono non prende, strada sterrata, impervia piena di pietre per la macchina è già difficoltoso.Parcheggiato occorre mezzora di cammino per raggiungere il luogo in mezzo al bosco in un vialetto di mezzo metro non segnalato tra sassi, buche,fango,con il rischio di cadere e avere un incidenteArrivati non è niente di bello non ci tengo a farmi il bagno con i cani in mezzo ai sassi resta anche pericoloso perché le pietre sono scivolose a accuminate.Vedere i bambini che si tuffavano fa capire solo lincoscienza dei genitori italiani e stranieri perché in quel posto i soccorsi non possono arrivare e a mio avviso è veramente facile farsi del male.Difficoltoso da raggiungere con bambini.Non è assolutamente un punto di interesse da cancellare subito.Andate alle terme a saturnia queste sono pozze di acqua sporca altro che posto incantevole.

An
Recensione №8

Veramente un bellissimo luogo. Acqua trasparente, fresca ma non troppo. Luce fino a oltre le 17. Vari spazi dove poter stare in pace. Percorso a piedi di 15 minuti scarsi.

Recensione №9

Contesto naturale molto bello e un bagno nel fiume fantastico. Percorso a piedi per raggiungere il fiume un po impegnativo, non tanto per la distanza ma per la vegetazione rigogliosa.

Lo
Recensione №10

Molto bello, per arrivare cè un sentiero e in poco si arriva, la macchina si può lasciare in uno spazio di un campo non lontano dal sentiero. Il posto è bellissimo e si può fare il bagno anche se lacqua è molto fredda, visitato di settembre era molto fredda ma il bagno è fattibile.

Em
Recensione №11

Il posto è bellissimo e tranquillo, ottima alternativa al mare visto che dalla zona di Siena non è molto vicino. La segnaletica scarseggia un po e se non fosse stato per una guida trovata su un blog di viaggi non saremmo riusciti ad arrivarci facilmente, non fidatevi del navigatore google. Impostate Torniella sul navigatore, prima di arrivare alla frazione (se venite da Monticiano/Siena) cè un ponte, invece di salirci girate a sinistra ed imboccate la strada sterrata (se avete un auto bassa ve lo sconsiglio, o comunque fateci attenzione) non molto agevole fino ad arrivare ad un incrocio a 3 vie (sempre sterrate) difronte a voi. Avete a questo punto 2 opzioni.1- parcheggiare e perseguire a piedi (circa 30 min) prendendo in sentiero centrale perché ombreggiato.2- proseguire In auto per il sentiero esterno al boschetto che corre sulla destra, arriverete ad un area dove parcheggiare, poi proseguite a piedi per circa 15 minuti.Un consiglio, la zona dei Canaloni è spesso affollata e cè poco posto, quindi fermatevi per strada, trovatevi una spiaggetta appartata e rilassatevi. Poi fatevi una passeggiata e andate a vedere i Canaloni

Cl
Recensione №12

Posto da favola. Il fiume ha un fascino unico

Recensione №13

Posto magnifico, anche se destate un po affollato ma ci sta. Acqua fresca, vasche naturali con cascate del fiume e punti in cui si possono fare tuffi.Per raggiungerlo: sorpassato Torniella direzione Siena, arrivati al ponte sul fiume Farma si gira in una strada sterrata a destra, diritti fino che con lauto non si può più proseguire e dove si può parcheggiare in un piccolo boschetto. Da li parte un sentieri che in 15-20 minuti porta alle pozze.

Do
Recensione №14

Arrivare al ponte del farma venendo da Firenze,trovate sulla destra una strada sterrata seguitela

Mi
Recensione №15

Bellissimo posto, tranquillo e immerso nella natura.

da
Recensione №16

Luogo a dir poco incantevole . se venite a visitare il posto abbiate rispetto per la natura che lo circonda , lasciate come lo avete trovato , e se vedete qualche cartaccia , raccoglietela !

Recensione №17

Bel posto...sicuramente consigliabile.Un po da camminare per raggiungere il sito ma ne vale la pena.Anche lacqua è bella fresca ma non fredda!!

st
Recensione №18

Escursione ad anello di circa 13-14 km di livello facile con meno di trecento metri di dislivello positivo. Si parte dallabitato di Scalvaia per scendere nella valle del fiume Farma ancora intatta e selvaggia. Le sue pozze di acqua trasparente sono unattrazione per un bel tuffo.

Le
Recensione №19

Paesaggio magico. Mezzora di camminata fra i boschi e ne vale davvero la pena! Acque chiare e rinfrescanti per un bagno nel fiume Farma

Recensione №20

Immerso nella natura ci si arriva con un sentiero di circa mezzora ma ne vale la pena posto molto bello!

Recensione №21

Location suggestiva e unica. Evitare le ore più calde e sovraffollate!

Da
Recensione №22

Luogo bellissimo da vedere, il torrente farma nel suo corso forma delle bellissime cascate e modella la roccia con il suo incessante movimento . Per arrivarci dobbiamo intraprendere un piccolo percorso di trekking 20 min a piedi circa .

Ca
Recensione №23

Acqua freddissima che tempra. Una bella escursione da non perdere!

El
Recensione №24

Luogo molto bello, peccato per le indicazioni che non sono molto chiare

ri
Recensione №25

Immerso nella natura, luogo intoccato dal turismo di massa, strada un po complessa ma vale la pena! Aqua gelata!!!

Ir
Recensione №26

Posto molto carino. Mi piace tornarci ogni anno, fare un piccolo trekking e poi rilassarmi in prossimità del Torrente.

Recensione №27

Posto incantevole a contatto solo con la natura per chi ama camminare per poi fare il bagno in acque incontaminate

Recensione №28

Difficile da raggiungere se non si è esperti, segnaletica zero ,noi siamo arrivati sopra Torniella e da lì abbiamo seguito il GPS , grazie alle guide che già avevano fatto quel percorso ma perso il segnale GPS abbiamo rischiato di perderci.

Recensione №29

Posto suggestivo, silenzioso, acqua limpida e gelata ma ci si riesce ad immergere

Recensione №30

Posto molto bello, immerso nel bosco!

En
Recensione №31

È bellissimo posto è lacqua è pulita

vi
Recensione №32

Immerso nel verde...uno scenario unico,bella la passeggiata per arrivarci

Recensione №33

Da vivere

Ro
Recensione №34

Il bivio della strada sterrata per i canaloni del torrente Farma si trova a 10,950 km partendo dalla Coop di Monticiano. Si trova immediatamente prima del ponte sul torrente a sn provenendo da Monticiano. 150 prima del bivio sterrato, sulla destra, si vede chiaramente una segheria.Percorrere la strada sterrata per 2360 metri; arrivati a uno slargo potete parcheggiare. Chi non ha paura di qualche graffio sulla carrozzeria prodotto da rametti di rovo può ancora percorrere 400 metri prendendo il sentiero centrale alla triforcazione, a destra del cancello in salita. Parcheggerà allombra.Dal parcheggio circa mezzora di camminata. Sentiero facile ma sono consigliate scarpe da trekking leggero e bastone. Attenzione ad alcuni passaggi che, a volte, sono scivolosi.Il sentiero non è segnalato. Per seguirlo consiglio di impostare i canaloni su Google Maps e scegliere la visione satellitare.

Ru
Recensione №35

Posto meraviglioso per trecching immerso nella macchia e torrente pulito al ponte di torniella si va per alcuni km poi 25 minuti a piedi e si giunge alle meravigliose scogliere in pietra e pozzi di acqua blu.Ci sentiamo fuori dal mondo

Fa
Recensione №36

Camminata magnifica se si parte dalla statale, altrimenti si può proseguire in auto sullo sterrato parcheggiare e proseguire a piedi per circa 1/2 ora fino ad arrivare a delle cascatelle di acqua fresca e godersi un meritatissimo bagno. Vale veramente la pena!

Fi
Recensione №37

Percorso selvaggio , senza nessuna segnaletica. Siamo andati un po alla cieca. Abbiamo fatto tanta strada , con il cane e il bambino una vera e propria sfacchinata. Quando siamo arrivati non ci ha fatto impazzire quello che abbiamo trovato. Se dovete fare tanti km per venire in questo posto , vi consiglio il mare , molto MEGLIO.

Recensione №38

Uno dei posti naturali più belli del comprensorio: ottimo per un bagno veloce come per una giornata o per trekking. Leggere e documentarsi per capire dalla geologia alla flora che trovate.

Recensione №39

Posto fantastico

Wa
Recensione №40

La scampagnata con pernotto in tenda più bella degli ultimi anni!È consigliabile avere almeno un esperto di Sopravvivenza nelle Terre Selvagge nella squadra... Il Bardo è opzionale...

RA
Recensione №41

Fatica a bestia x arrivarci - tutto molto hippy

Recensione №42

Sicuramente un bel posto in mezzo alla natura, ma... non ci sono indicazioni. Infatti ho trovato il torrente ma non i canaloni. La strada sterrata ha il divieto di accesso e quindi per arrivare al torrente ti devi prima fare più di 3 km a piedi (quasi tutti in discesa). Consiglio di attrezzarsi bene sia come calzature che con la riserva di acqua.

Recensione №43

Posto stupendo per un escursione di una sola giornata o anche di più giorni per vivere il fiume in tutte le sue ore (ovviamente nel rispetto di ambiente e leggi). Interessante anche attrezzarsi per fare la camminata passando in mezzo al fiume.

Recensione №44

Posto meraviglioso per una passeggiata, meglio con la stagione calda.

Ri
Recensione №45

Molto carino!!!!

Va
Recensione №46

Bellissimo posto. Un angolo di natura segreto.

mi
Recensione №47

La camminata di circa mezzora che conduce a questo tratto del torrente Farma viene ampiamente ripagata da una visione che risulta in alcuni momenti fiabesca. Lacqua color smeraldo, le rocce scavate e la cornice naturale fantastica fanno di questo posto una meta da visitare assolutamente magari nei mesi con minor afflusso turistico.

Recensione №48

Bellissimi, natura selvaggia

Ak
Recensione №49

Posto unico, incantevole, difficile da raggiungere non conoscendo il luogo, ma, appena raggiunto, ripaga per la fatica spesa. Adatto a tutti, adulti, giovani, bambini anche piccoli se accompagnati. Da non perdere avendo la possibilità di passarci almeno alcune ore.

Recensione №50

Luogo facilmente raggiungibile da Grosseto. Se siete disposti a camminare lungo il torrente con delle scarpe ai piedi vi ritoverete in dei luoghi di natura bellissimi prima di raggiungere i grandi sassi con le cascatelle dove si fermano tutti a fare il bagno.

Cr
Recensione №51

Non posso valutare il posto, sono veramente indignata perché arrivati ad un sentiero pieno di sterpi quasi invisibile, ad un certo punto siamo dovuti tornare indietro.

te
Recensione №52

Acqua cristallina e fredda....posto magico

Recensione №53

Splendido luogo di refrigerio e un trekking di buon livello se si arriva da Scalvaia, mentre è poco più di una passeggiata se si arriva da Torniella. Ultimamente, con le belle stagioni diventa un po troppo affollato.

di
Recensione №54

Posto bellissimo visto 2 anni fa. Non è stato possibile tornarci visto lo stato pessimo della strada. Provincia e comune hanno un tesoro che lasciano inaccessibile. Bah.

Fe
Recensione №55

Bel posto tranquillo con acqua fresca e pulita

Recensione №56

Strada un po disconnesso, sia i primi due chilometri e mezzo con la macchina sia nel tratto a piedi. Ma lo spettacolo che vi aspetta merita

fa
Recensione №57

Un magico ed antico location allinterno del bosco. E possibile sostare in una bella radura allombra degli alberi. E facilmente raggiungibile grazie al sentiero segnalato. Percorso facile di circa 25 minuti da dove viene lasciata lauto.

Ri
Recensione №58

Natura incontaminata

Recensione №59

Posto stupendo sia per adulti che bambini.. Se passate da quelle parti ne vale la pena fare una pausa

La
Recensione №60

Lo conosco da molti anni un posto fiabesco pieno di natura...preserviamolo

Recensione №61

Molto bello per fare il bagno, non adatto a bambini che non sanno nuotare bene.

Ge
Recensione №62

Pomeriggio incantevole in mezzo alla natura! Bisogna camminare un po ma merita

Ta
Recensione №63

Posto immerso nel verde.. top

Recensione №64

Posto fantastico! Fuori dal comune...

wa
Recensione №65

Un posto bellissimo!!!

Fa
Recensione №66

Luogo tranquillo e a stretto contatto con la natura. Ideale per una calda giornata destate.

Em
Recensione №67

La natura in tutta la sua bellezza un luogo che consiglio di visitare.

Fi
Recensione №68

Bella zona fluviale immersa nella natura con tanto di cascate e piscine tre naturali.

Recensione №69

Chiare dolci fresche acque toscane

To
Recensione №70

Natura selvaggia a pochi km dalla civilta

Pa
Recensione №71

Sicuramente bel posto ma io non lho trovato

Di
Recensione №72

Pochi posti in Italia si possono ammirare e godere senza che si paghi per farlo, sembra di tornare indietro nel tempo!!!

Recensione №73

Magico

si
Recensione №74

Posto assolutamente fantastico, pozze dove bagnarsi e fare tuffi dallacqua cristallina.

Recensione №75

Immerso nella natura selvaggia posto fantastico

Fe
Recensione №76

Pace natura e tranquillità!